- News
- 1 likes
- 204 views
- 0 comments
L’anorgasmia è un disturbo sessuale relativo al piacere, dove non si riesce a raggiungerne l’apice sia nell’attività sessuale che nell’autoerotismo. Sintomo che colpisce più le donne ma anche gli uomini non ne sono esenti.
L’anorgasmia: le cause
Per comprendere bene il disturbo sessuale bisogna distinguere il piacere dall’orgasmo. Un rapporto sessuale può dare piacere anche se non si raggiunge l’orgasmo quanto nel piacere rientrano tutte quelle fasi di eccitazione, soddisfazione e appagamento che possono derivare anche solo dal raggiungimento di felicità del proprio partner.
Chi è affetto da anorgasmia “non sente niente”. È una insoddisfazione indipendente dalla stimolazione e che porta inevitabilmente a frustrazione e scontentezza.
Classifichiamo questo disturbo sessuale
Ci sono varie possibilità di contrarre questo disturbo sessuale vediamole insieme:
• L’anorgasmia totale è quando non si sente nulla e quindi non si riesce a vivere la totalità del piacere nell’atto
• L’anorgasmia parziale è quando si realizza una parte delle sensazioni piacevoli ma non si arriva completamente al piacere su tutto il corpo
• L’anorgasmia permanente quindi fin dall’inizio dell’attività sessuale
• L’anorgasmia acquisita che compare dopo aver avuto esperienze di soddisfazione sessuale
• L’anorgasmia situazionale che, come dice la parola, dipende dalla situazione; qualità della stimolazione, situazione relazionale ecc.
In questo contesto è sempre utile parlarne con un sessuologo che con analisi riuscirà a comprendere se il disturbo sessuale è di origine biologico o psicologico. In base agli esiti delle analisi potrà intervenire nel meglio dei modi per riuscire a risolvere il problema.
Dal canto nostro possiamo suggerirvi un aiuto in caso si parlasse di anorgasmia situazionale, per non trovarci in balia degli eventi poco piacevoli è sempre bene tenere in borsa e chissà che si trasformi la serata in positivo!
Potrebbe interessarti anche:
Comments (0)