- News
- 3 likes
- 229 views
- 2 comments
Cos’è il benessere sessuale?
Secondo l’Organizzazione mondiale della Salute il benessere sessuale è l’unione di tre elementi ben distinti:
1. Essere privi da sentimenti negativi. Un esempio sono quei fattori psicologici inibitori.
2. Essere consapevoli e felici dei comportamenti sessuali in armonia con la società.
3. Non essere affetti da patologie che possono compromettere le funzioni sessuali e riproduttive.
Quando si racchiudono tutti questi elementi possiamo parlare di benessere sessuale. Ovviamente, siamo costantemente bombardati da immagini che ci portano a pensare al sesso a qualcosa di sempre più spinto, come se il perverso renda più eccitante l’atto, anche a discapito del/la partner. Ebbene, per raggiungere il benessere sessuale bisogna prima di tutto avere rispetto per sé stessi e questo implica avere rispetto anche per gli altri. Ogni sessualità deve essere rispettata e assolutamente mai forzata!
Quando si vive male la vita sessuale?
Ogni volta che l’ansia prende il sopravvento, o ci sentiamo a disagio provando vergogna e, questo malessere lo proviamo sempre o quasi sempre, dobbiamo considerarli come campanelle d’allarme. In questo caso sarebbe utile chiedere aiuto a qualcuno, intendo uno specialista, che con analisi appropriate saprà indirizzarci verso la guarigione. Questi disagi sessuali possono capitare sia al singolo che alla coppia, l’importante come scritto in precedenza, basta parlarne e rispettare la sessualità di ognuno.
Come raggiungere il benessere sessuale?
Per raggiungere una vita sessuale sana possiamo elencarvi … consigli:
1. Rispetto per sé stesso e gli altri. L’abbiamo già scritto non occorre tornarci sopra.
2. Non nascondere le nostre emozioni. Se qualcosa non va è meglio affrontarlo subito invece di fingere un piacere che non c’è. Si può sempre provare di creare nuovi stimoli.
3. Conosci il tuo corpo. Conosci le tue imperfezioni e le tue parti belle del tuo corpo, esplora i punti magici che ti fanno vibrare. Per esempio, potresti provare questi oppure questo per lui.
4. Si sempre informato sulla sessualità, sui disagi sessuali, su ogni argomento che riguarda la vita sessuale, un consiglio spassionato è seguire il nostro blog e se vuoi porci una domanda scrivici.
5. Pratica una vita sana! Non si gode solo a letto ma anche vivere una vita sana e soddisfacente senza abusare di ciò che ci circonda ma gustare ogni momento della vita è un ottimo principio per raggiungere il benessere generale
6. Stai attento alla salute, fai sesso sicuro! È una questione di rispetto sia per te che per gli altri … sì, come c’è scritto al punto 1. Per aiutarti, fai un salto qui dentro, sicuramente troverai la giusta protezione.
Comments (2)